LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

martedì 13 maggio 2008

EGOISMI

L'egoismo è una forma di narcisismo. No, molto di più.
L'egoismo è pensare che tutto il mondo debba girare intorno a te. No, forse nemmeno questo.
L'egoismo è quando succede qualcosa di brutto a qualcuno e invece che pensare a come sta davvero quella persona, pensi solo a quello che provi tu ed a come si ripercuoterà sulla TUA vita, non sulla SUA.
Sì, per certe persone è difficile pensare che anche gli altri abbiano una vita, abbiano problemi a cui far fronte e tutto quello che sanno fare è cercare di farti sentire in colpa. Come la frase che una mamma spesso dice ad un figlio: "Mi raccomando: non mi far stare in pensiero!". Per me questa è una frase da persona egoista, perché tante mamme lo sono, egoiste, anche se essere mamma SAREBBE, per antonomasia, l'emblema dell'altruismo.

Ma chi lo ha detto?
Secondo me non sono stati abbastanza approfonditi i danni che una madre può provocare in un figlio con delle semplici frasi dette spesso con leggerezza, ma che, anche col passare del tempo, pesano come macigni. E poi, quando gliele sbatti in faccia, vengono negate spudoratamente come se non fossero mai esistite. Per non parlare di quei piccoli, subdoli ricatti se non segui i consigli che ti dà, perché sono finti consigli, ma vere e proprie imposizioni, che, se non vengono accettate, sono ripagate con il silenzio.
Mi dispiace io a questi giochetti non ci sto, sono abbastanza grande per sapere che cosa voglio o cosa non voglio, perciò non mi sento di dover pagare un debito di riconoscenza più di quanto abbia già fatto in questi anni e con grandi sforzi.


"Mamma" - Clara and The Black Cars (1992)
Mamma...la piccina mormorò
mamma... vuoi lasciarmi in pace o no?
I balocchi tuoi mi escono dagli occhi
sono grande oramai.
Mamma...mamma per l'amor di Dio
Mamma... fatti un giro pago io
Và a cercarti un uomo, non farti problemi
dormi fuori se vuoi.
Di più io certo t'amerei
ti facessi un po' meno i fatti miei
Mamma perché non capisci mai
e sei sorda...sorda solo quando vuoi!
Mamma... così tu mi perderai
Eh sì... così mi sooffocherai
Il tuo amore è come l'afa a Ferragosto,
sono un mostro, lo so!
Mai più... troppo corta la tua gonna
mai più... tutta estate dalla nonna
Mamma basta latte caldo e ninna nanna
sono grande oramai.
Di più io certo t'amerei
Goditi la vita, gira il mondo, dai.
Io farei un anno o anche di più
sì, ma scrivimi... scrivi e telefona tu!
Mamma... faro della notte mia
Mamma... fiore di nevrastenia
Stai cercando di rubare la mia vita
e non lo permetterò.
Di più io certo t'amerò
tu sei sempre la mia mamma e come no,
ed io la pecora nera che
se ne frega se piangi... se ne frega di te.
Mamma... la piccina mormorò
Mamma... vuoi lasciarmi in pace o no?
Ma che testa dura
Hey, non si fa così
con la prima corriera la piccina sparì...

Nessun commento:

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"