LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

sabato 15 dicembre 2007

LETTERA PER UN'AMICA

Carissima M.
ti scrivo qui alcuni pensieri che non ti ho detto ieri, prendili solo come il frutto della mia esperienza, non come consigli che sei costretta a dover fare, ma vorrei solo darti una speranza che le cose si possono risolvere.

Vogliamo bene a certe persone anche se ci fanno del male, anche se ci deludono. E lo sai perché ci deludono? Perché le idealizziamo, perché ci aspettiamo troppo, perché le consideriamo perfette. E invece sono semplicemente umane, commettono sbagli come tutti e, credimi, vederle in questo modo cambia molto la prospettiva di certi comportamenti. Accettale per come sono e non per come credi che siano è il primo passo per non andare incontro a delusioni.

Loro non ti "devono" più niente, tu sei perfettamente in grado di vivere la tua vita come vuoi, come hai sempre voluto, di prendere le tue decisioni da sola, senza aspettarti approvazione. Se, invece, li coinvolgi solo per sentirti appoggiata in qualche modo, ti poni nella condizione di avere un parere negativo e loro si sentono legittimati ad importi la loro idea.

Sei una persona indipendente, hai il tuo mondo e la tua vita e non hai bisogno dell'approvazione degli altri
. Pensaci. Pensa a tutte le decisioni che hai preso secondo le tue convinzioni, pensa a quanto dolore ti saresti risparmiata se non avessi cercato l'approvazione degli altri. Tanto la decisione era presa, no? Era quella e l'hai portata fino in fondo, no? Allora lo vedi che le cose sei in grado di farle da sola, comunque, e coinvolgendo certe persone ti complichi solo la vita? Lo so che quello che cerchi è solo un po' di affetto, ma sai che quello ce l'avrai sempre, anche da loro.
Vuoi provare a cambiare le cose? Vuoi provare a stupirli davvero? Quando ti danno addosso lasciali parlare, non controbattere (tanto per loro è solo un monologo, non un dialogo, lo sai), resisti alla tentazione di dire la tua, stai calma,
RESPIRA. Quando hanno finito SORRIDI, avvicinati, ABBRACCIALI, BACIALI e digli che GLI VUOI BENE. Ti sentirai megli anche tu perché è il volere bene che ci fa stare bene.

Non sono Gandhi, non sono una santa, nè una predicatrice, tantomeno una psicologa, sono solo una persona che vive di esperienze e da queste cerca di imparare anche a stare meglio con me stessa e con gli altri.

TI VOGLIO BENE

2 commenti:

Anonimo ha detto...

con il muso solcato dalle lacrime.....ti dico solamente GRAZIE!!!!!!

Farò il possibile, te lo prometto.
Ti voglio bene anch'io...

Streghetta ha detto...

Sei forte....e lo sai ;-)

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"