LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

venerdì 27 giugno 2008

Credo di non aver mai parlato di religione da quando ho aperto questo blog, del resto non mi sembra un argomento che ricorra poi molto, ma da qualche giorno ci sto riflettendo.
Credo proprio di essere una persona religiosa nel senso più puro del termine, una credente cristiana.
Credo che praticante sia un termine inesatto per descrivere solo un aspetto del sentirsi religiosi e che la "pratica" di una religiosità debba essere evidente non solo come un rito da seguire.
Credo che tante persone dovrebbero riflettere su cosa voglia dire essere cristiani veri, e quali siano i comportamenti da tenere e non vivere la religione come una semplice questione di "comodo".
Credo che imporre agli altri delle scelte, sottoporli a una tortura psicologica, causare dolore perché c'è uno scopo da raggiungere, non sia da ritenersi da cristiani.
Credo che la Chiesa cattolica abbia dei dettami che sono DA SEMPRE stati in contrapposizione con la realtà in cui viviamo.
Credo che la Chiesa cattolica sia composta da uomini, che, come tali, non sono perfetti e, quindi, sbagliano.
Credo che la preghiera sia importante per un vero dialogo con Dio.
Credo che Dio veda nel mio cuore e sappia davvero ciò che provo, anche se alla Chiesa e alle persone cosiddette religiose non interessa in alcun modo.

La vita è un mistero
Ognuno deve stare da solo
Sento che tu chiami il mio nome
E mi fa sentire come fossi a casa
Quando chiami il mio nome
È come una piccola preghiera
Sono in ginocchio, voglio condurti là
Nel mezzo della notte posso sentire il tuo potere
Proprio come una preghiera
Sai che voglio portarti lì
Sento la tua voce, è come un sospiro d’angelo
Non ho scelta, sento la tua voce
Sento come se stessi volando
Chiudo gli occhi, Oh Dio penso che sto cadendo
Dal cielo, chiudo gli occhi
Paradiso aiutami

2 commenti:

Paul ha detto...

Sinceramente penso che la religione sia una cosa creata da uomini per gli uomini. Una sorta di mezzo di controllo.
E non parlo solo del cristianesimo. Induismo, Buddhismo, Shintoismo, Islamismo e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre è un'istituzione vecchia. Non è più adatta a questi tempi.
Per carità, anche io sono cristiano, ma solo perchè i miei genitori lo sono e per questo mi hanno fatto battezzare etc etc. Con Dio ho un rapporto di vivi e lascia vivere. Un po come san tommaso. Finchè non vedo non credo.
E questa, ovviamente, è solo la mia opinione, non intendo denigrare le scelte di nessuno.

Anonimo ha detto...

Ultimamente ho cambiato molto il mio modo di vedere la religione.
Brevemente posso dire che non credo più negli uomini, quindi nell'istituzione Chiesa, mentre è rimasta una parvenza di fede, che più che altro si concretizza in una serie di principi morali che tengo a rispettare.
Anche io odio chi "predica bene e razzola male", chi dice "armiamoci e partite", chi "fa il finocchio col culo di quell'altri"...
COERENZA PLEASE !!!

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"