LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

domenica 27 maggio 2007

MATRIMONI E PREGIUDIZI

Qualche giorno fa ho per caso reincontrato un ex compagno di scuola letteralmente disperato perchè la fidanzata lo sta pressando da tempo per sposarsi. Mi ha chiesto un consiglio e io ho detto di non farlo (sento le orecchie che mi fischiano, saranno le tante fidanzate nella stessa situazione, mah!), non perchè sia contraria al matrimonio in sè (religioso o civile che sia), ma perchè dovrebbe essere una scelta libera e non imposta. I motivi di tanta pressione prettamente femminile sono facilmente riassumibili in:
- età di laurea e/o tempo di ricerca di un impiego
- l'orologio "biologico" che incombe

Come si capisce bene il desiderio di un figlio non c'entra niente con l'amore, con l'affetto, con l'aver trovato la persona giusta o meno, di romanticismo nemmeno l'ombra, quindi tutto si riduce ad ottenere quello per cui siamo nate (o almeno così ci viene ripetuto all'infinito): essere madri. Poi, dati alla mano, ci si separa sempre più spesso e sempre prima, ma il prezzo non viene pagato solo dalla coppia bensì anche da un essere innocente, e allora mi chiedo: CHE SENSO HA SPOSARSI? Ma soprattutto se il desiderio più grande è quello di essere madri perchè laurearsi? perchè diventare professionista e poi lasciare a baby sitter o nonni il compito di crescere i tuoi figli? (Lo sentite questo rumore? Sono le femministe che mi stanno lanciando le loro maledizioni).
Quello che intendo dire è che le donne dovrebbero raggiungere una consapevolezza diversa, sentirsi appagate di ciò che hanno e rendersi conto che, come diceva mio nonno, "per forza non si fa neanche l'aceto".
Bisognerebbe fare delle scelte e portarle fino in fondo, anche cambiarle magari (tutti possiamo sbagliare), ma il ragionamento da fare è pensare anche un po' alle conseguenze di quello che vogliamo e che magari ci sono dei compromessi da adottare, ma soprattutto stabilire delle priorità. CHE COSA E' DAVVERO IMPORTANTE?
Oltre a questo vedo una mancanza di responsabilità affettiva e di educazione al sentimento. Non c’è più il rispetto reciproco, si é sempre più egoisti, non si tollerano i difetti dell’altro e non si è pronti a nessun tipo di sacrificio e di fatica. Non si ha né coraggio, né volontà, né speranza. C'è un unico scopo da raggiungere e il prezzo che qualcun altro pagherà non conta.
Questo è il mio pensiero, ora mi metto la corazza e aspetto i commenti.

immagine

Nessun commento:

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"