LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

martedì 8 maggio 2007

L'AMORE E LA CRISI DEI VALORI

Mi sono imbattuta in un blog dove gli animali sono protagonisti (non per niente è di un veterinario), un blog un po' diverso dai soliti (anche dal mio), dove c'è un post che mi ha colpito molto che parla della ricerca della felicità umana e canina, ed in particolare di quello che gli animali provano.Mi sono soffermata su questa frase (cito testualmente):"Tu, io, noi umani abbiamo il compito ed il dovere di dare tutto il possibile ai nostri cani, di provvedere al loro benessere ed alla loro salute anche se non ci chiedono nulla, anche se si accontentano di ciò che possono avere senza lamentarsi o protestare". Mi chiedo perchè tutto questo è difficile farlo tra esseri umani? Siamo troppo esigenti e insoddisfatti, oppure non ci accontentiamo facilmente? Oppure ancora temiamo il confronto con gli altri? O forse è solo che voler bene agli animali è l'amore più semplice, più spontaneo, come quello per un bambino o qualcuno di indifeso... mi viene anche da sorridere a pensare a qualche signora con la voce sottile sottile che, guardando un cucciolo, dice: "Uh, belliiiiino" Secondo me amare un essere umano è molto più complesso, perchè è un confronto continuo, uno scambio alla pari, un mettersi in gioco. Tuttavia questa complessità è risolvibile nella maniera forse più semplice con il dono di se stessi (proprio come faremmo con un cucciolo), mentre oggi come oggi non riusciamo più a pensare in modo semplice, dietro ad ogni situazione o comportamento deve esserci per forza un secondo fine, non crediamo più alla realtà e crediamo, invece, al mondo fittizio creato dai media, dalla pubblicità. A volte mi sembra che l'artificiale sia più vero del vero, e trovo davvero divertente che esistano "creature" come "Second Life", come i cani-robot oppure l'ormai obsoleto Tamagochi, tornato in auge con una nuova consolle portatile...
Per carità la tecnologia non si ferma, ma tutto questo sta portando a perdere di vista la realtà VERA, la vita VERA, perchè il virtuale ti può dare tanto, tantissimo, ma una carezza, un abbraccio, un bacio non potranno (dovranno) mai essere sostituiti, altrimenti siamo davvero alla frutta. So che questo post susciterà delle polemiche e delle discussioni (spero almeno delle riflessioni), ma questo fa parte del mettersi in gioco, del confrontarsi con gli altri di cui parlavo all'inizio e me lo permette il "mondo virtuale"!!! :-)
thanx 2
doctorvet.mg (post n.64 del blog)

Nessun commento:

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"