LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

domenica 29 aprile 2007

IL TE' DELLE 5 P.M.

Un paio di giorni fa mi sono ritrovata per caso da una signora che frequentavo anni fa (amici di famiglia), che, ora che ci penso è stata anche la mia prof. alle medie. Ci eravamo quasi completamente perse di vista (anche normale per il fatto che mi ero trasferita in un'altra città), ma è stato come aver ripreso le fila di un discorso sospeso pochi giorni prima. C'era anche una delle figlie, che ha la mia età, e anche con lei si è creata subito la sintonia di una volta come se fossimo sulla stessa lunghezza d'onda: grandi risate, battute simpatiche e spensierate hanno accompagnato il tè, insieme a tre (TRE?) pezzi di torta e un po' di cioccolata .E' stato talmente piacevole che mi sono portata dentro quelle belle sensazioni fino al giorno dopo, consapevole di poterle riprovare ancora, perchè sicuramente ci saranno altre occasioni di rivederci ora che abbiamo rotto il ghiaccio.
Mi piace molto ogni volta che succede qualcosa di inaspettato e ti lascia dentro quel senso di allegria e gioia che solo le cose semplici e spontanee riescono a creare, a volte penso quanto ci si complica la vita cercando conforto in oggetti e luoghi estranei da noi, quando invece quello che davvero ci fa stare bene è proprio dietro l'angolo, e che magari, solo per pigrizia, non vuoi afferrare. Nella mia vita ho incrociato tante persone, tanti volti che si confondono nei ricordi, alcune mi hanno segnato in maniera più decisa, altre meno, ma comunque ognuna di loro ha condiviso con me qualche passo e a volte mi tornano in mente esperienze di un tempo lontano, ma che al tempo stesso rivivono nelle mie emozioni come fossero successe oggi (sospiro).

mercoledì 25 aprile 2007

LE PERSONE NON SI CONOSCONO MAI ABBASTANZA


Non so chi l'abbia detta, ma è una grande verità. Premesso che nessuno è perfetto, che tutti sbagliamo, che magari non conosciamo nemmeno noi stessi fino in fondo, quando succede qualcosa che non ti aspetti da una persona che conosci da quasi 30 anni rimani perlomeno spiazzato. Non sto qui a fare la morale a nessuno, figuriamoci, sono l'ultima persona che lo farebbe, credo, anzi, che sia perfettamente umano comportarsi in maniera diversa dal solito e la maggior parte delle volte è anche bello vedere lo stupore negli occhi degli altri oppure scoprirsi fuori dall'ordinario, ma quando ti rendi conto di non aver capito niente di una persona che credevi di conoscere ti chiedi se sei tu ad essere stata ingenua o lei ad essere stata, diciamo, furba.Non è la prima volta che una persona mi delude, ma quello che mi dispiace di più è proprio per lei, perchè non riesce a vedere tutte le cose belle che ha, e, tra l'altro, ora sta cercando di rivivere i suoi 20 anni, si comporta come se non avesse responsabilità, quasi come se sentisse sfuggire la giovinezza (sarà la crisi di mezza età?) senza capire che la giovinezza è un fatto mentale. Pensa che la felicità stia da un'altra parte e la cerca ovunque tranne che dentro di sè e di tutto questo sta subendo le conseguenze una persona innocente che ne ha già viste troppe in appena 15 anni di vita.Certo sapere che quella che consideravi un'amica ti ha invidiato malevolmente per tanto tempo, frustrata al punto da ritenere che quello che hanno gli altri è sempre migliore di quello che ha lei, che solo lei ha sofferto nella vita (per carità questo è anche vero, ma vedo che comunque la gente reagisce alle difficoltà e alle sofferenze), che tutto il mondo debba girare intorno a lei, non è certo edificante, ma essere veri Amici vuol dire anche accettare i difetti, come per l'Amore.Quello che mi stupisce e rattrista di più è il fatto che ha voluto fare il vuoto intorno a sè rinnegando amicizie ben più consolidate della nostra, per riempire questo vuoto con nuove conoscenze in ogni dove, che si esauriscono con la stessa velocità con cui si sono create, senza rendersi conto che l'affinità che si crea inizialmente nelle nuove conoscenze deve poi essere supportata dal tempo per rendere veramente profondo un rapporto. Trovare qualcuno che ti sappia comprendere, senza vedere chi per anni lo ha fatto più volte è triste e mi fa pensare con quale persona ho avuto a che fare per tanto tempo. Vorrei che si chiedesse anche solo per un attimo chi pensa che la riporterà a casa quando un giorno la macchina rimarrà senza benzina e sarà in mezzo al deserto?

lunedì 23 aprile 2007

DOMENICA


Una passeggiata sul mio cavallo blu correndo nel vento di una splendida giornata di sole, circondata dai mille colori del mondo: il grigio dell'asfalto che si confonde nel verde dei prati, mentre il verde scuro dei boschi è macchiato dal rosso di alcune case. Alzo gli occhi e vedo l'azzurro profondo e il bianco sporadico di qualche nuvola, ma d'improvviso tutto cambia e per tetto mi trovo le foglie brillanti di un bosco che si fa sempre più ombroso, fino a percepire un accenno di brivido, prima di aprirsi sull'abbazia che domina un verdissimo tappeto verde.Il viaggio prosegue e le vibrazioni che partono dai miei piedi si propagano a tutto il corpo, teso ad affrontare ogni curva ed ogni accelerata per andare incontro al prossimo panorama che si presenterà. Il tempo è diventato relativo e l'orologio scompare, soppiantato dall'andamento solare nell'arco del cielo: è lui a decidere quando riprendere la via del ritorno e, docile, lo assecondo portando con me il ricordo e le sensazioni della libertà.
"Sentì la spinta del motore e il senso di gravità compresa dell'accelerazione. Aveva strada davanti, sotto e dietro alle spalle, e nonostante tutto Lysa era ancora lì, docile e arrendevole nelle pieghe delle curve, presente e assente, tuttavia incollata a lui per ricordargli suo malgrado che esisteva" [da "Niente di vero tranne gli occhi" di G. Faletti]

domenica 22 aprile 2007

UN PENSIERO

Il dolore
il vuoto dentro
e fuori scorre
ma il respiro
si fa profondo
e il braccio
sorregge la mia testa.

Avrà mai fine?
Avrà mai una soluzione?

mercoledì 18 aprile 2007

LA NEMESI


Beh, le sorprese mi piacciono, certo non mi sarei mai aspettata, a distanza di tanti anni, di riprendere in mano i libri di una delle materie che ho più odiato nel mio percorso scolastico. Sarà il destino che ripropone sul mio cammino proprio quello che in passato ho evitato di fare? Quello che ho pensato è proprio che questi libri sono la mia nemesi, ma va bene, mi fa sorridere pensare che ho questa nuova prova davanti e non mi tiro certo indietro.
A parte ovvietà come "gli esami non finiscono mai", stamattina, andando in soffitta a ripescare i suddetti libri, mi sono passati davanti agli occhi 10 anni di vita sotto forma di fogli, cartelline di tutti i colori, appunti sparsi, quadernetti, relazioni rilegate e stampate con la macchina da scrivere (preistoria!). Cerca, cerca, scava, scava, sono riuscita a trovare gli "incartamenti" di cui avevo bisogno ed è un bel "malloppo", ma ho le braccia forti, quello che mi preoccupa è infilarli in testa (AHI!).
Però è una sensazione strana rivivere un periodo che avevo quasi rimosso, o comunque rileggere le stesse cose essendo cambiati, e oggi mi sento proprio così, non più una studentella, ma consapevole di me stessa e delle mie capacità (e anche dei miei limiti) e pronta ad affrontare questa nuova sfida con molta umilità e voglia di imparare nuovamente, per potermi migliorare ed arricchire ad ogni occasione mi si presenti. Non ho paura di rimettermi in gioco, anzi, mi stimola e mi diverte quasi, perchè in fondo mi piace giocare sempre e comunque, ed ho visto che in questo modo riesco ad affrontare meglio le situazioni che mi si propongono.
Quindi partiamo per questa nuova avventura armata di sorrisi, evidenziatore e tanta buona volontà e GUAI A CHI MI FERMA!

martedì 17 aprile 2007

lunedì 16 aprile 2007

LA CITAZIONE

Nulla è più facile che illudersi, perché ciò che ogni uomo desidera, crede anche che sia vero.
(Demostene)

CHRIS LAKE feat. LAURA V - CHANGES

There are so many changes in my life
I don't know if it's wrong or if it's right
And I want you, want you by my side
Everything is gonna be alright

Changes in my life
I won't leave you behind
Changes in my life
I got you by my side

In life we're always looking
Leave the past behind
We try to see the warnings and read all the signs
Sometimes you gotta take chances
Nothing stays the same
The world will keep on turning
Again and again, again and again.

BREZZA DEL MARE


Basta così poco per essere felici: un aperitivo improvvisato, una conversazione molto profonda e matura, una piccola passeggiata e tutto appare sotto una nuova luce.
Magari sono solo attimi, ma se basta così poco si può riviverli ancora e ancora, lasciandosi trasportare dal momento, dall'improvvisazione. Stare in mezzo alla gente, scambiarsi gli sguardi, trovare qualche volto conosciuto, ascoltare della musica, assaporare un Sea Breeze, sentire il contatto col bicchiere gelato, percepire i mille odori di una serata di primavera: qualcosa che coinvolge e travolge tutti e 5 i sensi, che ti dà euforia, ma anche tranquillità.
E continuare a parlare e riscoprirsi nuovi e cambiati e piacersi ancora, essere certi delle scelte fatte e di quelle che verranno fatte, consapevoli di non vivere in una gabbia, ma sentirsi liberi di tornare oni volta. Sentirsi soli in mezzo alla folla è una sensazione che non provavo da tempo e che mi fa stare bene, mi fa sentire felice e sicura, cosciente del mio essere, avendo trovato un giusto equilibrio (e chi più di una bilancia può apprezzarlo?). Ogni occasione è buona per approfondire, per chiarire un discorso che va avanti da un po', ma finalmente sembra aver trovato la giusta direzione dove deve andare con tutta la razionalità, la riflessione, l'evidenza dell'inevitabilità delle cose sulle quali abbiamo un controllo solo parziale.
MI PIACE LA MIA VITA :-)

sabato 14 aprile 2007

QUANDO SCAPPA SCAPPA (LA POESIA)

DI NUOVO OGGI
Dormire
respirare
sognare
in una calda notte di primavera
è quasi impossibile.

Mille pensieri arrivano nella mia mente
e mi lascio cullare dai loro colori

Un sonno finto diventa artificiale
ma i passi del risveglio non possono essere fermati

E' di nuovo oggi
ma il mio corpo rimane aggrappato all'ieri
le ultime tracce di un sogno mi accompagnano
nell'avanzare
inarrestabile
del giorno

E' di nuovo oggi
Una sveglia lontana
Qualcuno mi avverte della sua presenza
Una luce che non voglio vedere

Oggi tutto sembra più intenso
più forte
più vicino

La verità è che sono io che sono lontana.

MUSICA CHE MI FA IMPAZZIRE ORA!

Maroon 5 - Makes me wonder
Pink Floyd - Wish you were here
Elisa feat. Ligabue - Gli ostacoli del cuore
Madonna - Get together
Skin - Nothing but

The Fray - How To Save A Life

Royksopp - What else is there

Tiromancino - L'Alba di domani

Muse - Map of The Problematique

Tiziano Ferro - Ed ero contentissimo

Elisa - (Eppure sentire) Un senso di te
Lucio Battisti - Una Donna per Amico
Madonna - Into the groove
Jean Michel Jarre - TEO & TEA
The Doors Roadhouse Blues
Just Jack - Starz In Their Eyes
Puddle of Mudd - Blurry
Ligabue - Le donne lo sanno
Lisa Stanfield - All around the world
Blind Faith - Can't Find My Way Home

UNA RAGAZZA FORTUNATA


Ieri sono andata da mio padre che non vedevo da un po' e l'ho trovato intento a leggere un libro su Socrate. Dopo aver sorriso gli ho detto "So di non sapere". Lui è rimasto stupito del fatto che mi ricordassi qualcosa che ho studiato tanti anni fa ed ha voluto spiegarmi meglio il concetto:
"Vedi questo è un cerchio" ha iniziato a disegnare "e questo è il suo diametro, che rappresenta la nostra conoscenza, mentre la circonferenza è quello che non sappiamo. All'aumentare del primo aumenta anche la seconda".
Ho sorriso ancora per la bellezza e la semplicità della spiegazione e in serata mi sono soffermata su questi pensieri, ma soprattutto sul fatto che mio padre, nonostante i suoi anni (se mi sente...) e nonostante non si sia mai occupato di filosofia, ha ancora voglia di scoprire, di cercare, di trovare. Ho capito che la mia curiosità nasce da lui, ma da lui ho preso anche l'entusiasmo per le cose nuove, la gioia della ricompensa, l'onestà, la concretezza, ma anche la permalosità e l'impazienza. Ed ho pensato che, nonostante tutti i nostri litigi e le nostre incomprensioni, sono felice che ci sia sempre stato quando ne avevo bisogno, che quello che sono oggi lo devo anche a lui, e che siamo legati da un profondo affetto ed anche stima.
Forse non l'ho mai ringraziato abbastanza per questo, ma credo che lui si accontenti di vedermi felice e di dirmi che è orgoglioso di me, soprattutto quando si sbaglia nel considerarmi troppo ingenua e poco riflessiva. Probabilmente vede nella mia spontaneità anche un suo comportamento impulsivo, che a volte, per troppa irruenza, lo ha portato a pentirsi e non vuole vedermi commettere gli stessi errori. ma è proprio grazie ai miei errori che oggi sono molto più sicura , cosciente e matura.
GRAZIE

giovedì 12 aprile 2007

Sembrava una giornata qualsiasi e invece, basta così poco per renderla speciale anche solo aprire un blog.

:-)))

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"