LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

venerdì 16 maggio 2008

MATRIMONI

Ho parlato svariate volte sulle aspettative sociali, sulle nostre scelte di vita condizionate da ciò che gli altri si aspettano, su pressioni che subiamo in maniera più o meno velata riguardo a ciò che viene ritenuto "normale". Giusto ieri mi sono trovata a parlare del fatto che quando le persone si sposano vengono ricoperte di regali per iniziare la loro vita insieme, ma quelle che non si sposano?
Perché a loro deve essere negato il piacere di ricevere un segno di affetto da parte di amici e parenti solo perché hanno deciso di non convolare a nozze?
Eppure di coppie che convivono da anni ce ne sono moltissime, ed anche loro devono far fronte a delle spese, anche loro avrebbero bisogno del sostegno dei loro cari.

Mi viene in mente di lanciare una proposta: ma perché non organizzare una specie di festa, che sancisse, che ne so, l'inizio della convivenza? Potrebbe essere vista come una sorta di celebrazione dell'amore.
Se una coppia non ha intenzione di sposarsi perché deve poi fare il regalo ai matrimoni degli amici?

6 commenti:

Paul ha detto...

Non vorrei sembrare "vecchio", però secondo me la convivenza è per chi non ha il coraggio di rendere definitiva la propria unione. Che senso ha festeggiare un qualcosa che poi magari dopo due mesi finisce. Se avessi fatto regali a tutti i miei amici/amiche che sono andati a convivere ora sarei povero, visto che tutti loro, chi prima chi poi, sono tornati all'ovile. Questo per dire che secondo me la convivenza è una cosa poco seria.

Anonimo ha detto...

@paul

scusa, ma quanti matrimoni sono falliti ugualmente dopo poco tempo?
e poi scusa, dici che se avessi fatto regali a tutti i tuoi amici che sono andati a convivere ora saresti povero....ma che c'entra questo?
forse che le coppie che resistono e vanno avanti ti danno qualcosa indietro?

rendere definitiva una unione con una firma, è davvero una forma di coraggio??

il coraggio oggi sta nel riuscire a portarlo avanti, un rapporto...che sia di convivenza o di matrimonio ufficializzato...
il coraggio di non mollare davanti alle difficoltà, davanti all'inesorabile corsa contro il tempo della vita stessa.
il coraggio di ritrovarsi come il primo giorno...
conosco persone che alla prima difficoltà del compagno se la sono data a gambe...e quì matrimonio o convivenza non hanno responsabilità...

oggi non siamo più capaci di stringere i denti e lottare in nome dell'amore...
firmato o no..

saluti, marcella.

Streghetta ha detto...

@ paul
Secondo me sposarsi dovrebbe essere un atto di amore, non di coraggio e nemmeno di responsabilità. Sposarsi è una scelta per sancire un'unione, ma non tutti sentono tale esigenza.
Forse ci sono troppe convivenze prese "alla leggera", senza pensare alle conseguenze, ecco perché dopo 2 mesi va tutto a rotoli.
Io comunque parlavo di chi decide di passare la propria vita insieme, anche senza sposarsi.
La convivenza è una cosa SERISSIMA, che mette a dura prova un rapporto, di amore, ma anche di amicizia, credimi. Ma tu hai mai convissuto con altre persone (non necessariamente col partner)?

Streghetta ha detto...

@ shot
Un rapporto si manda avanti con l'AMORE, con la forza, con la sopportazione, con il compromesso.

Invece il coraggio, secondo me, serve per decidere, per assumersi la responsabilità della propria vita.
Non ho mai sentito qualcuno dire: "guarda quello che coraggio a sposarsi!", infatti ci si sposa per AMORE (o almeno così dovrebbe essere).

:-)

Anonimo ha detto...

@paul

Io credo che sarebbe molto triste se l'importanza e la profondità di un rapporto dipendessero dal fatto o meno di sposarsi.
Ci sono persone che convivono e che si amano ogni istante della giornata ed esistono coppie sposate che se ne fanno passare di tutti i colori.

Ciao,
Cri

p.s. per streghetta: ma sta cosa qui sotto x cui bisogna riscrivere le lettere x pubblicare il commento a icchè serve?

Streghetta ha detto...

@ cri
Le lettere sono per chi si collega in maniera anonima, come nel tuo caso, e non ha un profilo su blogger. E' per evitare intrusioni da parte di programmini tipo spam.

baci

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"