LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

sabato 9 febbraio 2008

PETTEGOLEZZI

In che schifo di posto vivo? Certo che lo sapevo, ci sono cresciuta, quindi non mi dovrei stupire che sia così, ma ogni volta ci rimango male, perché ancora lo sport preferito da queste parti è il pettegolezzo. Capisco che quando si rimane a corto di argomenti si passa a parlare degli altri e, ovviamente, solo di cose negative, quelle positive non fanno notizia, come si vede dai vari telegiornali.
Alla domanda se ci siano novità, 80 volte su 100 la novità riguarda la morte di qualcuno, o un incidente o la separazione di qualcun altro. Allora qual è il confine tra una semplice notizia e il pettegolezzo?

La definizione sarebbe: "discorso inopportuno e indiscreto o, più spesso, malevolo su altre persone o su argomenti e fatti che le riguardano da vicino; maldicenza", quindi parlare male di qualcuno, giudicarlo, vederne anche solo certi aspetti celandone altri che non fanno comodo. Facciamo un esempio: "Sai Tizia si sposa" (questa è una notizia). "Sai Tizia, quella che non se la filava nessuno? Quella che è stata con Caio e Sempronio? Finalmente ha trovato qualcuno che se la sposa" (questo, evidentemente, è un pettegolezzo).
In ogni caso lo schifo più totale è quando vengo a sapere cose che non sono vere, cose totalmente inventate, o anche solo cose riportate in maniera parziale, e so la verità, so come stanno davvero le cose e mi viene una tristezza a pensare quanto sia meschina la gente, quanto sia davvero cattiva e pronta a rovesciarti addosso tutte le proprie frustrazioni (per non dire altro...)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sapessi come comprendo questa cosa...
quando mi sono separata ne ho sentite di ogni sorta sul mio conto....

ho continuato a testa bassa a fingere di essere sorda per non esplodere rischiando un giorno di spaccare la faccia a qualcuno...

il tempo è passato e per mia fortuna( egoisticamente parlando ovvio) le chiacchere malevole si sono spostate altrove...

ti abbraccio
marcella.

Streghetta ha detto...

Ma perché la colpa deve sempre essere della donna??????????????????

UFFAAAAAAAAAAAAA

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"