In che anno siamo? Ah già: 2008! E come mai ci sono ancora tanti preconcetti, tanti stereotipi rispetto al ruolo dell'uomo e della donna? Forse perché la gente è stupida? Forse perché non vuole guardarsi intorno e vedere che il mondo è cambiato? Forse perché l'indipendenza femminile fa paura?
Magari per tante donne si va all'eccesso opposto e si comportano come e peggio degli uomini, a volte, soprattutto quando hanno potere. Ma quello lo hanno sempre avuto, in effetti. Così come ci sono ancora uomini che considerano degradante lavare i piatti o pulire casa, perché non spetta a loro.
Secondo me tutto ha origine, come sempre, nell'infanzia, in come cresci, nei giochi che fai, perché fin da subito ti insegnano che ci sono giochi da femmine e da maschi, addirittura COLORI da femmine e da maschi. Queste sono solo imposizioni belle buone e si possono vedere ogni giorno, nel modo diverso in cui vengono trattati i bambini in quello che è concesso ai ragazzi e non alle ragazze.
Personalmente il mio gioco preferito era il Lego, non come quello di oggi dove è già tutto costruito, ma i mattoncini colorati, che potevano diventare tutto quello che volevo. Mi piaceva correre con un pallone in un prato, rotolarmi nel fango, sporcarmi le mani, essere libera. Mi piace(va) il blu e non il rosa. E per questo non sono meno femminile delle altre donne, anzi, credo di avere delle risorse in più per avere sviluppato anche il mio lato "maschile". Così come anche i maschi dovrebbero ascoltare di più la loro parte "femminile" e quando lo fanno sono meravigliosi!
2 commenti:
Sono anche io dell'idea che tante seghe mentali, inculcate ai bambini e alle bambine, frenano il raggiungimento della piena consapevolezza di se stessi.
Però, crescendo e frugandosi dentro, si può riuscire a tirare fuori tante belle cose.
PS: ganza la reinterpretazione di Escher fatta col Lego!
Tu che sei padre puoi dirlo meglio di me di quanto sia importante per un bambino avere una visione della vita quanto più ampia possibile, a partire dai giochi.
Sì, anche io appena ho visto quell'immagine sono rimasta colpita e mi sembrava adatta a me :-)
Posta un commento