LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

giovedì 15 novembre 2007

SANGUE DEL MIO SANGUE

Ci sono fondamentalmente due tipi di genitori: quelli che concedono ai figli tutto e li assecondano sempre (TROPPI SI') e quelli che ostacolano i figli in ogni iniziativa a loro non gradita (TROPPI NO). Premettendo che, ovviamente il meglio sarebbe una via di mezzo tra i due atteggiamenti (e ciò rende quello del genitore il mestiere più difficile) e vedendo i risultati dei diversi tipi di educazioe, direi di preferire il secondo tipo, perché, anche se più frustrante per i figli, a lungo andare contribuisce a formare il carattere, a stimolare una "reazione", una volontà di affermarsi e di lottare per le prorie convinzioni. Un atteggiamento del genere porta anche a maggiori soddisfazioni, proprio perché conquistato con fatica e con le proprie forze (nonchè il piacere di dimostrare quanto si erano sbagliati).
I troppi "sì", invece, rendono deboli, non abituano a cercare di distinguere tra ciò che si vuole realmente e quello che è solo un capriccio, facendo in modo che le persone rimangano dei bamboccioni, anche crescendo.

Quello che non capisco è perché per i genitori nonostante le nostre esperienze, nonostante le molteplici dimostrazioni di maturità e responsabilità, per loro siamo sempre dei bambini che non hanno più di 10 anni.....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ti prego.....non tocchiamo questo argomento.....:)

Streghetta ha detto...

e allora tocchiamo ferro e speriamo che i figli siano sempre migliori dei genitori. ;-)

Pietro72 ha detto...

I figli sono piccoli sempre per definizione, perchè se ci si rende conto che i figli sono cresciuti si prende atto che non si è più giovani, quindi è più facile considerare i figli sempre bimbi da proteggere...

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"