LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

domenica 11 novembre 2007

HOMO HOMINI LUPUS

Per quanto sia profondamente toccata dalla morte di Gabriele, non voglio parlare di quello che è successo, ma di come, ancora una volta, conoscere la realtà diventi sempre di più un'utopia. Quello che è successo oggi, che è successo DAVVERO lo possono sapere solo le persone che l'hanno vissuto, e vorrei soffermarmi sul fatto che ciò che viene riportato può essere distorto e provocare reazioni a catena in un momento sociale di alta tensione come quello in cui ci troviamo.
Vorrei soffermare l'attenzione sull'uso di parole che non rispecchiano i fatti in sè, parole che hanno un peso, una rilevanza e vengono usate solo per creare lo scoop, la "notizia", e possibilmente scatenarne altre, come è successo oggi: ripercussioni a Milano, Bergamo, Roma. Credo che la gente sia esasperata, ha paura, perde fiducia nell'autorità pubblica, e coglie ogni capro espiatorio per far sentire la sua voce, per generare altra violenza. E questo non vale solo negli stadi, ma tutto intorno a noi, seguendo il principio dell'"occhio per occhio".
L'episodio di oggi sta solo a ribadire che la VIOLENZA GENERA VIOLENZA, e che siamo sempre pronti ad ammazzarci, ad insultarci, ad umiliarci, sempre pronti a guardare la provenienza delle persone (italiane o estere) come se gli imbecilli venissero da un unico posto. Siamo una "piccola" nazione, fatta da persone "piccole", con la mentalità "piccola" che non ha la minima intenzione di mettersi in discussione, di crescere, di uscire dal proprio orticello, e mi rattrista vedere certi atteggiamenti in persone che stimo e che considero al di sopra di certi discorsi, persone di una certa cultura, ma che restano, fondamentalmente, dei "piccoli" paesani.

...e pensare che sarebbe solo uno sport...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

già. solo uno sport.

Pietro72 ha detto...

la lungimiranza non fa parte del DNA degli italiani...

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"