LEGENDA 4 DUMMIES

Se in fondo al post c'è scritto "thanx 2" vuol dire che quanto scritto sopra è una citazione (diamo a Cesare quel che è di Cesare)

venerdì 10 agosto 2007

DESIDERI E TROFEI


Che cos'è il romanticismo? L'idea che ci rende più sopportabile la realtà? Un ideale che ci concretizza perde di efficacia? E' forse meglio che un desiderio resti tale?

La forza del desiderio è una delle più potenti in natura, quella che ci fa battere il cuore, fare di tutto per arrivare alla meta che abbiamo scelto. Si cambiano i soliti comportamenti, ci si spinge anche oltre i propri limiti, perchè l'attenzione è concentrata, puntata, mirata a quell'obiettivo e niente altro conta.
E si può andare avanti anni nel perseguimento di un (si può chiamare anche) sogno, perchè la promessa di questo sogno ci fa smuovere dentro, ci sconvolge, ci magnetizza, come se niente altro esistesse. Se si è fortunati si riesce a raggiungerlo quel sogno, ma dopo? Che succede dopo? Che fine fanno tutte le energie inesauribili che avevamo scoperto di avere?
Vengono rivolte verso altri obiettivi naturalmente, perchè ormai quello che volevamo di più l'abbiamo attenuto e sta come un trofeo sopra il ripiano più in vista, perchè tutti lo possano vedere tanto ne siamo orgogliosi.
All'inizio poi lo lucidiamo e lo spolveriamo tutti i giorni, più volte al giorno, poi a giorni alterni, poi una volta a settimana, finchè la polvere comincia ad accumularsi e della lucidità di un tempo non se ne vede più traccia. Certo ormai ci sono altri trofei da conquistare, non c'è più tempo per prestare cure e eattenzioni a qualcosa che hai già ottenuto.
Poi un giorno un colpo di vento, un gesto distratto fa cadere il vostro trofeo e già prima che tocchi terra, mentre corriamo disperati per fermarne la caduta, in quegli attimi che viviamo come al rallentatore, si fanno strada mille pentimenti, mille sensi di colpa, perchè se si rompesse sappiamo che tutto il resto non avrebbe importanza.


Stop. Il tempo di è fermato. Non sappiamo se il trofeo si sia rotto o meno, perchè, in realtà, questa è solo una favoletta romantica che non vuole insegnare niente a nessuno. Sono solo pensieri presi e buttati qua e che hanno il significato che ognuno gli vorrà dare. In ogni caso prima erano solo miei, ora sono di chi avrà 5 minuti per leggerli, 5 minuti del nostro prezioso tempo che impieghiamo in varie attività, ma spesso sprecato in necessità contingenti e labili, invece di essere impiegato nella cura dei simboli delle nostre conquiste e dei nostri desideri.


Un desiderio non realizzato ha la forza di 1000 tempeste.

Un desiderio conquistato sarà sempre in balìa di 1000 tempeste.

Nessun commento:

BOOMSHINE - il gioco in Flash che fa impazzire la Rete

GAIA

Guarda il mondo e poi dimmi se il tempismo non è tutto nella vita (o quasi)
La vita, il tempo sono nelle tue mani, sta a te decidere

immagine

"Il battito d'ali di una farfalla nella foresta amazzonica può scatenare un uragano nell'altra parte del mondo"